Programma 2018

Venerdì 20 Luglio 2017
Modena Jazz Festival
FUNK and BLACK MUSIC Jam session

Giovanni Scarabelli: Basso elettrico
Pellegrino Mazzucchi: Percussioni
Riccardo Panza: Chitarra elettrica
Valerio Chetta: Tastiere
Giacomo Barbari: Batteria
Dall’aprile del 2017 la Funk and Black Music Jam session è andata affermandosi come appuntamento fisso per tutti gli appassionati di musica e per tutti i musicisti interessati a creare sonorità derivanti dalla tradizione del funk (Herbie Hancock, The Meters, James Brown, Mandrill, Ramsey Lewis, questi alcuni degli artisti tributati nel repertorio consolidato delle serate) in un ambito di improvvisazione. Nella cornice dello storico locale modenese ex-Pernilla (ora Osteria del Bottegaio) e in quella dei Giardini Pubblici, il collettivo ha animato costantemente i mercoledì sera della città, avvalendosi anche della collaborazione di ospiti internazionali quali il batterista Anthony Pinciotti e il bassista Richie Goods.
Il collettivo ha anche tenuto un laboratorio (coordinato dal direttore della street band “Funk Off” Dario Cecchini) nel giugno di quest’anno, in occasione del Modena Jazz Festival 2018, aperto proprio dal collettivo con numerosi ospiti della scena funk e jazz della regione. Anche per il concerto del 20 luglio sono previsti ospiti a sorpresa e il palco sarà a disposizione di tutti i musicisti che avranno intenzione di confrontarsi con un’ autentica situazione musicale, nello stile della musica funk e dei suoi derivati.
Serata in collaborazione con l’Associazione Amici del Jazz.

Sabato 21 Luglio 2018
FESTIVAL MUNDUS
SARAH JANE MORRIS & ANTONIO FORCIONE
Si tratta dell’incontro sonoro tra Sarah Jane Morris e Antonio Forcione e la promessa è quella di un viaggio irripetibile tra i meandri di una voce inconfondibile dolce e potente, delicata e appassionata, in poche parole magica e così ricca di sfumature e influenze che non è definibile in un unico genere. Un evento musicale da non perdere con una delle voci più famose della musica europea accompagnata dal grande chitarrista Antonio Forcione.

Domenica 22 Luglio 2018
LA BARBERIA FEST + SUNDEY UP MARKET
Dalle ore 17.00

BASEBALL GREGG
CATALOG
DES MOINES 
SETTI
SMASH

DJSET BY Two Lonely Beards

in collaborazione con Mattatoio Culture Club

Mercoledì 25 Luglio 2018
CESARE BASILE
Cesare Basile è un cantautore siciliano attivo nel panorama musicale italiano da trent’anni, ha pubblicato il suo ultimo
album “U fujutu su nesci chi fa?” nel febbraio del 2017 e rappresenterà l’Italia al Primavera Sound 2018.

Giovedì 26 Luglio 2018
MAX COLLINI
Max Collini in “DAGLI APPENNINI ALLE ANDE” in perfetta solitudine, reciterà i testi che hanno caratterizzato il suo percorso artistico, dagli Offlaga Disco Pax a Spartiti. Insieme a questi verranno rivisitati anche alcuni testi degli autori contemporanei più amati e che hanno significativamente influenzato la sua scrittura, oltre a qualche inedito rimasto fino a oggi solo sulla carta.

Venerdì 27 Luglio 2018
Modena Jazz Festival
YORUBA
Andrea Grillini – Batteria / Composizioni
William Simone – Percussioni / Batà/ Voce
Stefano Dallaporta – Contrabbasso
Federico Pierantoni – Trombone
Filippo Orefice – Sax Tenore / clarinetto
Piero Bittolo Bon – Sax alto / Flauto basso

La musica di questo organico rappresenta lo sviluppo e la rivisitazione personale del sound folklorico cubano, attraverso la ricerca di canti popolari, basati sulla tradizione orale.
Dopo un accurato lavoro di scelta del materiale e ascolto di quelle che sono le musiche dei tipici rituali orisha, ha pensato di ricreare delle linee melodiche date dagli incastri ritmici provenienti dalle figure tipiche afrocubane, composte e orchestrate per un ensemble di fiati.

Sabato 28 Luglio 2018
COCCO LOUNGE BAR
Serata con musica da ascolto

Domenica 29 Luglio 2018
MARA REDEGHIERI
Una delle più belle voci  italiane, Mara Redeghieri, voce degli  Ustmamò dal 1990 al 2001 in concerto accompagnata da 4 musicisti, eseguirà i brani di “Recidiva”, il suo nuovo album di debutto  come solista.

Mercoledì 1 Agosto 2018
COCCOTEATRO
La compagnia delle lucciole presenta: “Ordinary People”

Giovedì 2 Agosto 2018
EMMA MORTON & THE GRACES
Emma Morton è una cantautrice scozzese, nasce come interprete dello Swing e ha partecipato a vari festival Jazz in Italia ed all’estero. Nel 2015 viene selezionata per l’ottava edizione di X Factor Italia e arriva in semifinale, successivamente presenta il suo singolo inedito “Daddy Blues” che arriva ai vertici delle classifiche, nello stesso anno viene premiata per la sua musica dal governo britannico con il Music is great award.

Venerdì 3 Agosto 2018
COCCO LOUNGE BAR
Serata con musica da ascolto

Sabato 4 Agosto 2018
COCCOMOVIE
NICO, 1988
Susanna Nicchiarelli affronta la vita di Nico, una delle donne più affascinanti degli Anni Ottanta. Il film ha ottenuto 8 candidature, vinto 4 David di Donatello ed è stato premiato al Festival di Venezia.

Domenica 5 Agosto 2018
KHYAM ALLAMI
Khyam Allami è un musicista e compositore iracheno, nato a Damasco nel 1981 e cresciuto a Londra. Suona l’oud e si occupa di musica araba. Nel 2010 ha ottenuto la borsa “World Routes Academy” assegnata dalla Bbc Radio 3, nell’ambito della quale ha potuto collaborare con il chitarrista e cantante iracheno Ilham Al Madfai. Ha appena pubblicato il suo primo album come solista, Resonance/Dissonance.

Mercoledì 8 Agosto 2018
ZAMBRAMORA
Gli Zambramora associano una raffinata rilettura di brani tradizionali a composizioni originali frutto di una costante contaminazione tra la musica orientale e il flamenco, la rumba e il tango, la musica ebraica Klezmer e lo swing manouche. Il tutto colorato da sonorità balcaniche e zingare.
I viaggi del gruppo e l’esperienza concertistica in paesi quali la Repubblica Macedone, la Turchia, la Bulgaria, dove la musica gitana svolge un ruolo importante nella tradizione musicale autoctona, hanno favorito e veicolato la fusione tra generi musicali solo apparentemente distanti, ma che si sono in realtà contaminati nell’incontro e nello scambio culturale tra musicisti girovaghi.

Giovedì 9 Agosto 2018
TEHO TEARDO
Teho Teardo è un musicista e compositore italiano noto per le molte colonne sonore per film e documentari, romano di adozione, ha collaborato con molti artisti italiani ed internazionali, e tra questi Nurse with Wound, Ramleh, Pacific 231, Cop Shoot Cop, Zeni Geva, Blixa Bargeld, Alexander Bălănescu, James George Thirlwell, Motus e Chiara Guidi.

Venerdì 10 Agosto 2018
COCCOTEATRO
Compagnia teatrale Monoval presenta: “Les enfants terribles”
LES ENFANTS TERRIBLES di Jean Cocteau, Drammaturgia di Riccardo Reim
con Giacomo Càrson, Laura Manni, Riccardo Canzini e Anna Pimpinelli.
Regia e allestimento di Luca Ghelfi.

Sabato 11 Agosto 2018
IL MATTO 3 ovvero io non sono Stato
scritto, diretto e interpretato da Massimiliano Loizzi
Loizzi porta in scena il terzo capitolo della sua personale trilogia sull’Italia e i morti di Stato, con il suo folle processo, dissacrante, ironico e drammatico, per una nuova “inchiesta” di ordinaria follia sulle storture del “Bel Paese”, dove persino Gesù Cristo, redivivo e rivoluzionario, sarà testimone chiave e accusatore. Questa volta portando alla ribalta – e quasi spingendo con violenza a prenderne parte – uno dei temi più discussi della storia della Seconda Repubblica: gli stranieri. O migranti, immigrati, extracomunitari, a seconda di come la stampa del momento preferisca definirli.

Domenica 12 Agosto 2018
COCCOMOVIE – Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta
Il violoncellista Yo-Yo Ma, fondatore del “Silk Road Ensemble”, discute insieme ad altri artisti internazionali sul valore e la forza universale della musica. Unendo filmati, interviste e immagini d’archivio, Morgan Neville crea un documentario appassionante e vivido nel raccontare la passione collettiva per la musica.

Per informazioni:
Valerio 328/8775862 – info@kalinkaclub.it
www.coccobello.netwww.kalinkaclub.it

A cura di Kalinka Arci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...